PARCO 19 MAGGIO 2012 (PARCO CILLARESE)

Via Provinciale S.Vito

Il parco è stato Inaugurato il 1° giugno del 2013 e con i suoi 43 ettari di area verde rappresenta il più grande parco urbano della Puglia. Nel 2014 è stato intitolato “Parco 19 maggio 2012”, in ricordo del tragico giorno dell’attentato all’Istituto Professionale Morvillo Falcone, in cui perse la vita la studentessa Melissa Bassi.

Luogo ideale per una passeggiata a piedi o in bicicletta, immersi nei suoni e profumi della natura. I laghetti, attraversati da ponti in legno, ospitano tartarughe, rane e colorate libellule mentre il canale, ultimo tratto del corso d’acqua che sfocia nel porto interno,  è diventato habitat per numerose specie di uccelli acquatici che qui svernano o sostano durante le lunghe migrazioni.

PARCO ANTONIO DI GIULIO

Via Nazario Sauro, 47

Il parco, inaugurato il 30 luglio del 2011 è intitolato al dottor Antonio Di Giulio, medico  ambientalista brindisino . Il parco si estende su una superficie complessiva di circa 8 ettari, tra terrazze con muretti a secco che lambiscono i percorsi pedonali.

Alla piazza centrale con cipressi  e arbusti profumati si affiancano spazi con elementi vegetali della flora mediterranea e della campagna brindisina:  il vigneto, l’uliveto ed il frutteto. Gli ampi spazi a prato lo rendono luogo perfetto per pic-nic e attività sportive.

Sono presenti un bar ed un’area attrezzata con giochi per bambini.

All’interno del parco vi è un dog park con accesso da via Dalmazia